giovedì 5 febbraio 2009

Metti un giorno, per caso, a Roma

In questi giorni in cui il panorama economico mondiale, nazionale e locale stanno subendo dei colpi durissimi, sabato scorso Papa benedetto XVI ha ricevuto in udienza pontificia speciale, il Segretario Generale della CISL Raffaele Bonanni, insieme ai componenti del Consiglio Generale ed ai Segretari territoriali della Cisl.

Raffaele, ha sottolineato come, per affrontare la crisi finanziaria ed economica mondiale sia necessaria una concorde volontà di agire, superando le divisioni e concertando strategie capaci di offrire risposte concrete alle crescenti necessità delle famiglie, dei lavoratori, dei pensionati, dei precari, dei giovani in cerca di occupazione, degli immigrati.

Anni di un mercato finanziario avido, selvaggio e senza regole, ha generato lo sconquasso attuale ma offre a tutte le parti sociali, un'occasione da non sprecare: ripensare il modello capitalistico globale attraverso l'applicazione dei principi di partecipazione, sussidiarietà, solidarietà.

Raffaele ha evidenziato come la crisi finanziaria si sta trasformando in una crisi sociale e del lavoro che tocca tutti. C'è bisogno di un senso di responsabilità collettivo e, l'obiettivo che oggi ci poniamo, coincide con molti punti irrinunciabili del cattolicesimo sociale quali il primato della persona, della fraternità.

"La dignità di ogni uomo è garantita solo quando tutti i diritti fondmentali vengono riconosciuti, tutelati e promossi. Tra questi ci sono i diritti dei lavoratori la loro tutela e promozione sono indispensabili se vogliamo costruire un nuovo modello di sviluppo, regolato a livello mondiale”.

Beh, questo è il motivo per cui, noi, lavoriamo con impegno.

INSIEME

1 commento:

  1. "La dignità di ogni uomo è garantita solo quando tutti i diritti fondamentali vengono riconosciuti, tutelati e promossi.”

    Queste parole sono molto importanti, perché siamo ancora molto dal riconoscimento dei diritti dell’uomo – e del lavoratore – universalmente riconosciuti.

    Oggi ci sono nuove emergenze, nuove forme di capitalismo – più feroce e fuori controllo. Una finanza impazzita che schiaccia le persone.

    Credo che questo nuovo capitalismo non va bene e che c’è bisogno di ripensare la democrazia e il rispetto per la persona umana.

    RispondiElimina